Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


lunedì 26 agosto 2013

Cremor di Cioccolato

Questa torta l'ho creata riunendo varie ricette e cioè: la pasta frolla, il pan di spagna e la Torta di Nua. 
Ho unito queste procedure ed ho creato questo Dolce e devo dire che sono soddisfatta, rimane morbido con un ottimo sapore anche dopo diversi giorni.
Tutti gli ingredienti sono per una teglia da 20cm


Ingredienti per la pasta frolla:

50 g farina di nocciole (ho tritato le nocciole)
100 g di farina BiAglut
80 g di maizena
80 g di zucchero
3 tuorli

Ingredienti per il ripieno:

1 bustina di Agluten sono 300g
3 uova
50g di latte
80g di burro

Ingredienti per la crema:

1 rosso d'uovo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di cacao 


Preparare la frolla e metterla in frigo.
Preparare la crema e tenerla da parte.
Preparare il ripieno: montare le uova con il burro ammorbidito, aggiungere la farina e il latte piano piano. Amalgamare il tutto per 10 minuti.

Assemblaggio:
mettere la pasta frolla in una teglia coprendo anche i bordi, fare questo procedimento usando le mani in quanto il composto è friabile, ma non preoccupatevi che durante la cottura prenderà consistenza. 
Mettere la crema e per copertura il ripieno fino al bordo ma non tutto - con il resto ho fatto i CiocoBoom  3 pirottini -.
Infornare a forno già caldo a 180C per 35 minuti. Fare la prova stecchino.
Spolverare la superficie con un mix di zucchero a velo e cacao.









Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...