sabato 7 settembre 2013

Crostata con mandorle e marmellata di fragole


Anche questa ricetta l'ho tramutata al senza glutine ed è veramente buona, si può fare sia a crostata che a mono porzioni.
fonte: La Cucina di Casa Mia

Ingredienti per 5 persone 

125gr di burro
125gr di zucchero
1 uovo
70gr di farina - ho usato farina di grano saraceno bianca della Nutrifree
25gr di mandorle
marmellata di fragole a piacere
zucchero a velo a piacere
cuocere a 170C per 35/40 minuti

Procedimento:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Mettere il burro in una ciotola e con una forchetta schiacciarlo bene. Quando avrà la tipica consistenza "pomata" aggiungere lo zucchero e montarlo a lungo con una frusta a mano. Aggiungere poi le uova,una per volta,ed infine la farina setacciata. Montate sempre bene con la frusta a mano.Trasferire in una teglia rettangolare precedentemente imburrata 20x25 cm (io non l'avevo a disposizione e ho usato una teglia di 24 cm di diametro). Livellare bene
Tritare grossolanamente le mandorle e cospargervi la superficie dell'impasto,poi coprire con la marmellata di fragole.
Infornare per 20/25 minuti a 190°. Sfornare quando sarà dorato. Una volta freddo tagliarlo a cubetti e servirlo spolverato con zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...