martedì 3 settembre 2013

Torta di Compleanno a scacchiera


Questa torta mi è stata ordinata una volta, mi aveva incuriosito l'interno che l'ho rifatta per il mio compleanno.
La procedura è un po lunga,  però lo stupore quando la si taglia e si vede la scacchiera interna perfetta ti ripaga

Occorrente:

Torta Margherito o Pan di Spagna
colorante per dolci  - f.lli Rebecchi
crema pasticcera
pasta di zucchero - io l'ho fatta in casa -
Set di tortiera con separatore
Liquore o succo di frutta  per la bagna
Panna da montare o spray consentita 


Ingredienti x la base Torta Margherita ricetta della confezione mixC 

220g mix C Schär 
200g di zucchero
125g di burro
4 uova
10g di lievito per dolci
125ml di latte


Preparazione della base:

Montare a crema il burro, unire metà dello zucchero e lavorare bene il composto. Aggiungere i tuorli amalgamando bene per poi aggiungere la farina il lievito e in fine il latte.
A parte montare a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero, unirlo delicatamente al composto precedente.

Dividerla in 3 parti uguali e colorarla a piacere, io ho usato il giallo, verde e rosa.
Versare il composto colorato nelle tortiere, aiutandovi con il separatore che è in dotazione, alternando i colori in modo tale che quando verrà composta la torta i vari cerchi di colore saranno alternati. 
Es. la prima teglia partendo dal centro sarà: gialla, rosa, verde
la seconda teglia: rosa, verde, giallo
la terza teglia: verde, giallo, rosa
Cuocere a 180C per 20/30 minuti controllare sempre la cottura 
Una volta cotto far raffreddare

Crema Pasticcera:

4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di maizena
2 rosso d'uovo
buccia di limone grattugiata 
250gr di latte circa
a piacere una noce di burro

In un pentolino mettere i rossi d'uovo con lo zucchero e la maizena, scaldare il latte con la buccia del limone e versarlo piano piano, tenendo tutto sul fuoco continuando a mescolare e raggiungere la consistenza desiderata. Alla fine volendo si può aggiungere una noce di burro.
Volendo una volta fredda potete aggiungere un po di panna.


Pasta di zucchero

15 ml o 1,5cl di acqua
2,5gr di gelatina 
25gr di miele (circa 2 cucchiai)
225gr di zucchero a velo (indicativo)
un pò di burro
1 cucchiaio di colorante a piacere
colorante 

Procedimento:

fare ammorbidire i fogli di gelatina nell'acqua fredda, poi in un pentolino mettere il miele, burro e aggiungere la gelatina. Scaldare fino a rendere il tutto liquido poi a piacere mettere il colorante.
Mettere lo zucchero a velo in un recipiente ma non tutto, aggiungere il composto di gelatina e miele e amalgamare il tutto fino a renderlo pasta lavorabile. Si può stendere usando lo zucchero a velo.
NB: si può conservare in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente per circa 2 mesi se si indurisce si può mettere nel microonde per 5 secondi.


Preparare la decorazione di pasta di zucchero:
io ho fatto delle piccole rose ma potete dare sfogo alla vostra fantasia. 
Per le decorazioni in 3D vi consiglio di farle almeno il giorno prima così che si asciughino bene e rimangono nella posizione desiderata.
Io le tengo coperte ma non nel frigo.


A questo punto è tutto pronto iniziamo ad assemblare.

Prendere la base e bagnarla con il liquore o con succo di frutta, mettere la crema pasticcera. L'ultimo ripiano bagnarlo e mettere uno strato molto sottile di crema o panna ed adagiare un cerchio di pasta di zucchero fatta al momento,  essendo morbida segue le forme della torta, e le decorazioni preparate il giorno precedente.




Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...