Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


martedì 15 ottobre 2013

Panini morbidi al cartoccio

Io direi che questi Panini si possono usare per Hot dog oppure per hamburger.


Ingredienti:

500 gr di farina nutrifree mix per pane
400 ml di acqua circa
15 gr cubetto lievito di birra 
10 gr di sale fino
20 ml olio evo

Procedimento

Sciogliere il lievito con le mani in un po' di acqua tiepida, mettere la farina nella planetaria, oppure usare le fruste o anche a mano, unire a filo l'acqua e il lievito sciolto impastare e aggiungere l'olio e per ultimo il sale. 
Formare una palla, che risulterà un po appiccicosa, e metterla coperta con un canovaccio in un contenitore, far lievitare circa 1 ora.
Riprendere il composto a piccole quantità (circa 60/80gr), senza lavorarlo molto, aiutandosi con pochissima farina schiacciare mettere un pochino di olio, spalmarlo bene e portare le 4 estremità al centro e rimpastare, fare questa operazione 3-4 volte.
Fare uno strato di carta stagnola, sufficiente a chiudere il panino una volta lievitato, poi carta forno e poi adagiare i panini.
Lasciare lievitare per un'altra ora o fino al raddoppio, spennellare con olio e acqua calda.
Chiudere la stagnola, più ermeticamente possibile, non aderente al panino perché durante la cottura lieviterà ancora, ovviamente tra il panino e la stagnola ci sarà la carta forno altrimenti si attaccherà.
Infornare a 180° per 20/25 minuti, poi aprire la stagnola e far prendere colore al pane.

                                             



Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...