sabato 5 ottobre 2013

Rosette con la biga

Questa volta ho voluto fare le rosette con la biga, sono molto più leggere e hanno una lievitazione maggiore.


ingredienti

500g di farina Nutrifree
15g di lievito di birra
400g di acqua tiepida
20g di olio
sale q.b


per la biga
100g di farina nutrifree
10g di lievito di birra
100g di acqua tiepida

Nell'acqua mettere il lievito e scioglierlo con le mani, aggiungere la farina creando una pastella poi coprire e lasciare lievitare per 2 ore o anche più.


Procedimento
Trascorso il tempo, nella planetaria o in una ciotola, mettere 113g di biga (con i restanti 60g di biga ho fatto i panini al latte stessa procedura ma ho sostituito l'acqua con il latte) poi a parte sciogliere i 5g del lievito di birra rimasto in 100g di acqua ed aggiungerlo alla biga, poi la farina restante, l'olio e iniziare a impastare e piano piano aggiungere l'acqua, per ultimo il sale.
Dopo aver incorporato bene tutti gli ingredienti, trasferire il composto in una ciotola di vetro e coprire con pellicola, lasciare lievitare fino al raddoppio, ci vorranno altre 2 ore circa.
Trasferire il composto che sarà ben lievitato e soffice, su un piano di lavoro con poca farina, e le mani bagnate, impastare per qualche minuto, cercando di inglobare più aria possibile.
Dare la forma, adagiare su teglia ricoperta con carta da forno leggermente inumidita, lasciare lievitare fino al raddoppio. 
(io per fare prima ho scaldato il forno a 100gradi il tempo di creare le forme, poi l'ho spento ho messo le teglie sui ripiani a forno aperto per circa 30 minuti).
Accendere il forno a 190 gradi e cuocere per 20 minuti, avendo avuto cura di spennellare le rosette con acqua calda e olio













Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...