venerdì 8 novembre 2013

Rosette con Biga

Se volete potete utilizzare anche meno lievito, ma dovete lasciarlo lievitare di più.


Ingredienti

10g di lievito di birra a cubetti
225g Nutrifree mix pane
75g BiAglut pacco da 1kg + una tazza 
cucchiaino raso di zucchero a velo
1 cucchiaino di sale
30g di strutto oppure 3 cucchiai abbondanti di olio
350g di acqua calda

Procedimento

Preparare la biga:
Sciogliere il lievito con le mani in 100g di acqua zuccherata e 100g di farina Nutrifree, coprire e lasciare maturare in un luogo caldo (io l'ho coperto con una coperta), circa 1 ora.


Mettere la biga nella planetaria con le farine, lo strutto o l'olio, iniziare a impastare aggiungendo l'acqua (250g circa) poco alla volta, per ultimo il sale. 
L'impasto risulterà molto morbido ma lavorabile.
Portarlo su un piano di lavoro con una spolverata di farina, la tazza tenuta da parte, lavorare per bene facendo le pieghe ( portare i quattro lati al centro sovrapponendoli) impastare.. fare questa procedura più volte.
Prendere una parte di composto fare una palla cercando di inglobale aria, (con le pieghe) fare una sfera, dare la forma usando lo stampo oppure il taglia mela, oppure anche dei semplici panini o baguette.
Lasciare lievitare fino al raddoppio (io l'ho messe nel forno a 40gradi per 1 ora)
Infornare a 200gradi per 20 minuti, (controllate sempre la cottura sempre all'ultimo), ma prima spennellare la superficie con acqua calda, e mettere nella parte alta del forno una ciotola con dell'acqua fredda.

NB: il mio forno ha la funzione pane cottura 1 ora, ho infornato a forno spento ed è arrivato a temperatura in 40 minuti 






2 commenti:

  1. Ciao ragazze, complimenti per questi deliziosi panini e per il bellissimo blog, che mi sarà utilissimo, tra l'altro, visto che sono intollerante al glutine! Sono diventata vostra lettrice e vi ho aggiunto alle cerchie su google +. Vi aspetto da noi su Frizzi e Pasticci http://cecieviola.blogspot.it/, anche su facebook: https://www.facebook.com/pages/Frizzi-e-Pasticci. Ciao, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia e grazie! qui puoi trovare ciò di cui hai bisogno... ci siamo aggiunte ai tuoi lettori ;-)

      Elimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...