sabato 2 novembre 2013

Salsicciotto salato

Con Nadia Pacifici, una domenica ci siamo messe insieme a pasticciare, e questo è il risultato.
È un impasto molto morbido, si può mangiare caldo, tiepido oppure freddo è sempre buono, e rimane ottimo anche per il giorno dopo, si può fare anche a mano.
Si può fare anche nella versione dolce, basta sostituire il sale con lo zucchero, e gli affettati con nutella o marmellata o quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Ingredienti

5gr di lievito in polvere (della scatola glutafin) oppure 15 gr di lievito cubo,
1 uovo e un rosso,
170 gr di farine (85g nutrifree mix pane 85g di glutafin),
1 cucchiaio di xantano (c.ca 10gr.),
2 cucchiai di latte in polvere (c.ca 30 gr),
1 cucchiaino di sale (per ultimo),
40 gr di burro morbido,
110 gr di acqua tiepida,
farcitura a piacere. 



PREPARAZIONE

Prima i solidi (farine setacciate, xantano, latte in polvere) compreso il lievito in planetaria miscelare con il gancio e unire l'uovo sbattuto leggermente a mano, impastare per 2 min circa poi aggiungere l'acqua poco per volta, l'impasto sembra non legare ed è grossolano (granuloso), va bene così, aggiungere il burro a pezzi morbido, impastare per altri 2 min poi trasferite il composto su un piano di lavoro e continuare a mano per 1 min. 
Formare un serpentone, appiattirlo un po, farcirle a piacere (io prosciutto cotto, mortadella e formaggio) chiuderlo bene.
Trasferirlo su una teglia ricoperta di carta forno, e far lievitare fino al raddippio, prima di infornare spennerlarle con rosso battuto e un po di latte, infornare a 180° per 40 min (secondo il forno) coperte con un foglio di alluminio.
Far intiepidire, tagliare e servire





Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...