Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


sabato 28 dicembre 2013

Mini Cupcakes

Ho una grande amica che mi aiuta a portare avanti questa mia passione e ringrazio Valentina Torchia

Circa 40 cupcakes con pirottini da 2 cm 

Ingredienti


120 gr farina riso Nutrifree
120 gr zucchero
2 uova
3gr lievito polvere per dolci (un cucchiaino raso)...
Un pizzico sale
120 gr burro morbido
La scorsa di mezzo limone

N.B: Per aromatizzare, potete aggiungere della vaniglia, io trovo che siano piu' buoni senza, basta il limone!

Lavorare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, unire i restanti ingredienti solo per ultimo la farina e il lievito setacciati.
Riempire i pirottini per 3/4 del loro volume e infornare a 180°per 10 min.

Per la crema:
5 tuorli
500ml latte
100gr zucchero
60 gr maizena
100 gr mascarpone

Unire il tutto " a freddo", mescolare bene con frusta manuale e mettere sul fuoco fino a quando non sarà addensata.
Far raffreddare e unire il mascarpone. Guarnire i cup cakes, aiutandosi con una siringa per alimenti.



Variante per una decorazione scintillante 

Per la decorazione
250 ml panna montata
100 zucchero a velo
1 albume montato a neve
250 mascarpone
150 burro morbido
2 cucchiai abbondanti di colorante alimentare liquido,rosso (Rebecchi)
Gocce di cioccolato bianco Perugina
Glassa glitter Rebecchi

Ho lavorato lo zucchero con il burro, a parte ho montato sia la panna che l'albume (separati) e unito tutto insieme al resto.
Per ultimo il colorante.
Servitevi di una siringa per alimenti e guarnite.
Le gocce e la glassa le ho messe con molta delicatezza, cercando di non schiacciare la crema, che è risultata soffice ma corposa.
Buon anno

2 commenti:

  1. Io ho una grande amica, senza la quale non avrei trovato la passione per pasticciare e soprattutto senza glutine....quindi, sono io a ringraziare te!

    RispondiElimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...