giovedì 16 gennaio 2014

Panini soffici al latte e burro

Ricetta nata il 14/01/2014
Questi panini sono morbidi e ideali da farcire per una festa.
Una volta cotti e fatti freddare si possono congelare, all'occorrenza basta scaldarli nel microonde con un bicchierino di acqua e tornano fraganti come appena fatti.

Grazie alla nostra amica Alessiuccia Uccia Uccia che ha condiviso con noi la sua procedura con il Bimby 

Ingredienti (per circa 8 panini):

250gr Farina Mix Pane Nutrifree
45 gr di burro morbido     
200 gr di latte 
la punta di un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
12 gr di lievito di birra fresco 
un tuorlo e latte q.b. per spennellare
semi di papavero e mix omega a piacere


Procedimento:

Nella planetaria, con accessorio a gancio, o in una ciotola mettere lo zucchero con il latte e scioglierci il lievito, aggiungere il burro morbido quasi liquido e la farina. Cominciare ad impastare, poi aggiungere il sale e continuare ad impastare per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Creare delle palline adagiarne su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciare lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo accendere il forno a 200° e mettere una ciotola di acqua per mantenere l'umidità interna, spennellare la superficie con un mix di latte tiepido e tuorlo, cospargere la superficie con semi di papavero e/o mix omega ridotti a polvere, appena il forno sarà caldo, infornare per circa 15-20 minuti. 
Appena cotti, toglierli dal forno, lasciarli freddare.



Procedura con il Bimby di Alessiuccia Uccia Uccia
Ahhh non avendo la planetaria ho usaro il bimby e ho fatto cosi :messo nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero e mescolato a vel 4 per 30 secondi. Poi con lame in movimento ho aggiunto il burro e le farine, infine il sale. Poi ho messo velocitá spiga x tre minuti. Ho formato i pani e messi a lievitare su una teglia ricoperta da carta forno e cosparsa di farina di mais, poi ho continuato come da ricetta

5 commenti:

vuoi commentare? Puoi farlo qui...