Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


lunedì 24 marzo 2014

crostatine con crema pasticcera salata e verdure

Da una idea dello chef Luca Montersino, ovviamente da me leggermente modificata.

Pasta frolla salata
150g BiAglut pacco da 1kg 
1 uovo
25g burro morbido
100g di acqua frizzante
sale q.b.

prepararezione:
in una ciotola mettere la farina, l'uovo e l'acqua mescolare bene aggiungere il burro e il sale, creare un'impasto uniforme.
Stenderla, metterla nei pirottini e cuocere a 180° per 15 minuti.
Lasciare freddare.

Crema pasticcera salata 
1 tuorlo
1 cucchiaio di maizena
1 bicchiere di latte 
un pizzico di sale
2 cucchiai abbondanti di parmigiano
una noce di burro

preparazione:
mettere nel pentolino il tuorlo con la maizena e iniziare ad amalgamare, accendere il fuoco e aggiungere il latte (circa 150/180gr) girare sempre per evitare grumi, una volta scaldato ma non a bollore aggiungere il sale e il parmigiano e far addensare come la classica crema pasticcera.
Coprire con pellicola e far freddare.

  
Saltare la verdura a dadini che più vi piace in una padella... io ho usato pisellini, carote e pomodoro a crudo


Assemblaggio:
In una sac a poche mettere la crema e riempire le crostatine decorare con la verdura  e spennellare con gelatina neutra, io ho usato quella a spay.







Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...