giovedì 31 luglio 2014

Pagnotta rossa

La mia amica Noemi mi ha regalato la farina Teff Rossa.. ha sempre un pensiero per me.. ed oggi ho provato a farci il pane, devo dire che il sapore è molto gradevole.. mi è piaciuto.
Io l'ho cotto sulla pietra refrattaria ma chi non l'avesse può cuocerlo su una teglia ricoperta da carta forno. 

Ingredienti

225gr Farina Nutrifree mix pane
75gr farina NutriSi per pane
50gr farina Teff Rossa
10gr lievito di birra fresco
280gr circa di acqua 
3 cucchiai di olio
sale fino q.b.
un pizzico di zucchero
farina di riso e di mais Nutrifree entrambe finissime per spolverare 

Procedimento

Nella planetaria o in una ciotola sciogliere il lievito sbriciolato con 100gr di acqua e zucchero poi aggiungere le farine setacciate, iniziare a impastare (con la planetaria usare il gancio) aggiungendo la restante acqua, l'olio e alla fine il sale.
Impastare bene.
Trasferire l'impasto in una ciotola spolverata di farina di riso, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, trasferirlo su un piano di lavoro appiattirlo leggermente creando una forma regolare e fare le pieghe 2 volte da 4 (piegare le estremità al centro, poi il lato superiore e in fine quello inferiore) poi fare la palla (pirlatura) e rimettere a lievitare nella ciotola coperta con pellicola per 1 ora.
Accendere il forno a 250° con la pietra refrattaria nella parte più bassa.. arrivata a temperatura mettere il pane che precedentemente è stato capovolto su una pala spolverata di mix riso e mais, e abbassare la temperatura a 220°.. cuocere per 30/40 minuti poi 5 minuti con grill per dare una leggera doratura.



Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...