Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


martedì 22 luglio 2014

Tentazioni al limone

La ricetta originale era con il glutine presa su facebook in un gruppo di "Quelli che.. non solo dolci" ed io lo sglutinata :-) poi sul gruppo l'ho postati e ringraziato 

Ingredienti

100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di 1 limone più il succo a piacere
250gr di farina Nutrifree mix dolci
10gr di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Procedimento

Lavorare a pomata il burro con lo zucchero semolato, aggiungere l'uovo, la scorza del limone e il succo a piacere filtrato.. io ho usato le fruste e mezzo bicchierino di limone.
Poi aggiungere poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito.
L'impasto ottenuto, che risulterà morbido, va messo in frigo per almeno 2 ore.

Riprendere l'impasto, formare delle palline da 17gr circa e passarle prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.. io l'ho passati sono nel semolato.
Adagiare su una teglia foderata con carta forno e cuocere a 180° per 12/18 minuti.. dipende dal vostro forno.
Una volta cotti e freddi spolverare con zucchero a velo






Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...