Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


martedì 2 settembre 2014

Pane su pietra

Avevo già una volta provato a cuocere il pane sulla pietra refrattaria ma questa volta devo dire che mi sono superata.. sono super contenta.

Ingredienti
250gr farina Giusto per pane
300gr di acqua
3 cucchiai di olio evo
6gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di sale fino
farina di mais Nutrifree
farina di grano saraceno Nutrifree

Procedimento
Nella planetaria o in una ciotola sciogliere il lievito con poca acqua e il miele, aggiungere la farina e l'olio.. iniziare a impastare aggiungendo a filo la restante acqua per ultimo il sale.. risulterà un'impasto morbido.
Coprirlo con pellicola e farlo lievitare almeno per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione accendere il forno con la pietra refrattaria nella parte bassa a 250°.
Prendere l'impasto e trasferirlo sulla carta da forno precedentemente spolverata con farina di mais, modellare senza rimpastare creando un unica pagnotta. 
Oppure come ho fatto io dividere l'impasto delicatamente in due, spolverare la superficie di una pagnottina con farina di mais e dell'altra con grano saraceno, un filino di olio e infornare per 25/35 minuti.
Dopo 20 minuti togliere la carta da forno e continuare la cottura.. se necessario prolungare la cottura su una griglia per altri 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...