venerdì 5 dicembre 2014

Cantucci mix

La ricetta originale è del mio amico Alessandro Cantini che io ho leggermente modificato soltanto perchè ho usato una farina diversa... ovviamente lo ringrazio 😊

Dose per circa 950g di cantucci 

Ingredienti per quelli alle mandorle
200g di farina mix pasta frolla Alimenti 2000 + 40g per impastare
70g di burro morbido
120g di zucchero semolato
100g di mandorle
1 bustina di lievito per dolci 
2 uova t.a.
buccia grattugiata di un arancio


Ingredienti per quelli al cioccolato
200g di farina mix pasta frolla Alimenti 2000 + 40g per impastare
70g di burro morbido
120g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci 
2 uova t.a.
45g di cioccolato fondente grattugiato
20g di gocce di cioccolato
buccia grattugiata di un arancio


Procedura con le mandorle:
nella planetaria con accessorio a K mettere la farina, le uova, il lievito, lo zucchero, la scorza dell'arancia e il burro, impastare facendo amalgamare il tutto poi aggiungere le mandorle e incorporarle al composto.
Trasferire il tutto su un piano di lavoro aiutandovi con la farina (i 40 gr ma non serviranno tutti) impastare creare dei cilindri che andranno appiattiti dello spessore di circa 1cm e mezzo, infornare a 175 gradi per 20 minuti poi toglierli e tagliarli per diagonale e rimettere in cottura per altri 10/15 minuti o fine a doratura.



Procedura con il cioccolato:
nella planetaria con accessorio a K mettere la farina, le uova, il lievito, lo zucchero, la scorza dell'arancia, il burro e il cioccolato grattugiato, impastare facendo amalgamare il tutto poi aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle al composto.
Trasferire il tutto su un piano di lavoro aiutandovi con la farina (i 40 gr ma non serviranno tutti) impastare creare dei cilindri che andranno appiattiti dello spessore di circa 1cm e mezzo,..  in superficie ho messo altre gocce di cioccolato... infornare a 175 gradi per 20 minuti poi toglierli e tagliarli per diagonale e rimettere in cottura per altri 10/15 minuti o fine a doratura.






Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...