giovedì 24 settembre 2015

La pasta fresca

Ingredienti base per fare la pasta fresca fatta in casa per circa 2 – 3 persone, con la quale si può realizzate: fettuccine, spaghetti alla chitarra, ravioli, cannelloni ecc.. ecc..



Ingredienti
180gr circa di farina Nutrifree per pasta
2 uova medie a t.a.
3 cucchiai di olio evo
acqua q.b se necessaria
farina Nutrifree per pasta q.b. per spolverare


Procedimento
In una ciotola rompere le uova e tenere da parte.
In un'altra ciotola mettere 150g di farina formare la classica fontana, tenere da parte i 30g, aggiungere le uova e 3 cucchia di olio iniziare ad impastare con una spatola o forchetta, se l'impasto risultasse troppo umido aggiungere la farina restante.
Adesso trasferire l'impasto su un piano di lavoro e lavorarlo fino a renderlo liscio e morbido, ma se dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccino di acqua.. questo può dipendere dalla grandezza delle uova, ma principalmente dal fatto che ogni uovo all'interno ha proporzioni diverse di albune e tuorlo.
Avvolgere nella pellicola per evitare che durante la lavorazione/preparazione si secchi.
Iniziare a stenderla spolverandola con un po di farina, o con il metodo classico cioè spianatoia e matterello oppure con la nonna papera cioè la macchina per pasta manuale o a motore.

Note:
Vi ricordo che l'albume rende gli impasti elastici e il tuorlo addensa, la giusta proporzione ci permette di rendere ottima la lavorazione della pasta.





    

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...