lunedì 14 dicembre 2015

Sacher senza glutine


Tempo di preparazione: circa 1 ora e 30 minuti
Tortiera: 20 cm

Ingredienti
50g farina AC Conad
75 g cioccolato fondente 50% 
3 tuorli
3 albumi
65 g burro bavarese
25g zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale
60 g zucchero semolato 
10g cacao amaro
confettura di ciliegie q.b.

Per la glassa
50g burro di cacao
200g cioccolato fondente 50% a pezzi 





Procedimento
Fondente al microonde il cioccolato e tenere da parte 

In una terrina, con le fruste montare il burro con lo zucchero a velo e il sale. Quando il composto é ben amalgamato, unire 1 tuorlo alla volta e poi il cioccolato fuso.

A parte, montare a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e con una spatola unirli delicatamente all’impasto, infine aggiungere la farina setacciata al cacao. Mescolare ed ottenere un impasto omogeneo. Versare in uno stampo in silicone del diametro di 20 cm e riporre nel forno preriscaldato a 175° C per circa 25/30 minuti.

Sfornare la torta e lasciarla intiepidire; quindi toglierla dallo stampo, capovolgerla delicatamente, far freddare poi tagliarla a metà in senso orizzontale creando così 2 dischi.

Stendere uno strato di confettura sul primo disco e chiudere la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

Per la glassatura
in una casseruola far sciogliere sul fuoco il burro di cacao con il cioccolato a pezzi. Mescolare accuratamente finché non saranno ben amalgamati tra loro. 

Ricoprire il dolce con la glassatura. Mettere in frigorifero per 10 minuti o finché la glassa non si sarà solidificata. Questa operazione dovrà essere fatta fino al completo esaurimento del composto, ma tenere da parte un po per decorare la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...