Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


sabato 14 gennaio 2017

Galette des Rois (Torta del Re)

Galette des Rois (Torta del Re) è un dolce tipico Francese che si prepara il 6 gennaio il giorno della befana quando arrivano i Re Magi, oltre ad essere un buon dolce è anche un gioco per bambini, all'interno viene messo un oggetto chi lo trova sarà proclamato Re del giorno.

Il tempo e la difficoltà varia in base se si usa una pasta sfoglia pronta o fatta in casa, volendo potete usare anche la finta pasta sfoglia, entrambe le ricette le trovate sul blog, nell'indice in alto a dx :-)

quantità: 3 tortine
difficoltà: da facile a alta
tempo: minimo 30 minuti

300 g di pasta sfoglia senza glutine fatta in casa o comprata
1 tuorlo
gocce di cioccolato q.b. consentite

Per la frangipane:
50 g farina di cocco consentita
50 g burro a temperatura ambiente
50 g zucchero a velo vanigliato consentito
50 g uova
20 g farina per dolci senza glutine consentita

Procedimento:
lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, unite a filo le uova sbattute con una forchetta, infine aggiungete le farine impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con la sfoglia create 6 dischi, spennellate prima il bordo con un tuorlo e poi al centro mettete 1/3 di frangipane e gocce di cioccolato, richiudete con un'altro disco sigillando bene i bordi, in superficie fate dei piccoli solchi, spennellate con tuorlo. Cuocete a 200°C per 15 minuti.


2 commenti:

  1. Davvero carine queste tortine! In più questa cosa delle torte con dentro gli oggetti mi ha sempre fatto impazzire.. Mi chiedo perché non ne ho mai fatta nessuna.. provvederò a breve a colmare questa lacuna. Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! si vero sono simpatiche e divertono un po tutti grandi e piccini.. provvedi provvedi :-D.. buona domenica anche a te :-*

      Elimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...