sabato 14 gennaio 2017

Galette des Rois (Torta del Re)

Galette des Rois (Torta del Re) è un dolce tipico Francese che si prepara il 6 gennaio il giorno della befana quando arrivano i Re Magi, oltre ad essere un buon dolce è anche un gioco per bambini, all'interno viene messo un oggetto chi lo trova sarà proclamato Re del giorno.

Il tempo e la difficoltà varia in base se si usa una pasta sfoglia pronta o fatta in casa, volendo potete usare anche la finta pasta sfoglia, entrambe le ricette le trovate sul blog, nell'indice in alto a dx :-)

quantità: 3 tortine
difficoltà: da facile a alta
tempo: minimo 30 minuti

300 g di pasta sfoglia senza glutine fatta in casa o comprata
1 tuorlo
gocce di cioccolato q.b. consentite

Per la frangipane:
50 g farina di cocco consentita
50 g burro a temperatura ambiente
50 g zucchero a velo vanigliato consentito
50 g uova
20 g farina per dolci senza glutine consentita

Procedimento:
lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, unite a filo le uova sbattute con una forchetta, infine aggiungete le farine impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con la sfoglia create 6 dischi, spennellate prima il bordo con un tuorlo e poi al centro mettete 1/3 di frangipane e gocce di cioccolato, richiudete con un'altro disco sigillando bene i bordi, in superficie fate dei piccoli solchi, spennellate con tuorlo. Cuocete a 200°C per 15 minuti.


2 commenti:

  1. Davvero carine queste tortine! In più questa cosa delle torte con dentro gli oggetti mi ha sempre fatto impazzire.. Mi chiedo perché non ne ho mai fatta nessuna.. provvederò a breve a colmare questa lacuna. Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! si vero sono simpatiche e divertono un po tutti grandi e piccini.. provvedi provvedi :-D.. buona domenica anche a te :-*

      Elimina

vuoi commentare? Puoi farlo qui...