Questo Blog è un sito personale e puramente amatoriale che ho creato per tenere memoria delle ricette che nel tempo provo. "Chi sa fare sa insegnare"

Se utilizzi ricette di questo blog menziona la fonte, grazie!


giovedì 12 giugno 2014

Baguette

Anche con più di 30 gradi ho avuto il coraggio di fare il pane... come si fa a non farlo!! è troppo buono.

Ingredienti 

150gr Mix Pane Nutrifree
150gr Mix Pane fibra+ Nutrifree 
200/210gr di acqua tiepida 
12gr lievito di birra fresco
3 cucchiai abbondanti di olio Evo 
sale q.b.
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di farina di riso finissima Nutrifree 
1 cucchiaio di farina di mais finissima Nutrifree

Procedimento 

Sciogliere il lievito in acqua con il miele, miscelare le farine e inserirle al composto, impastare bene, poi aggiungere l'olio continuare a impastare, se necessario bagnarsi le mani, per ultimo il sale.
Una volta creato l'impasto bello morbido, uniforme e anche leggermente appiccicoso, coprirlo e lasciarlo lievitare per 1 o 2 ore, l'importante che raddoppi.
Riprendere l'impasto dividerlo in tre parti uguali, spolverare il piano di lavoro con il mix di mais e riso, fare le pieghe, creare la forma e adagiarle negli appositi stampi, incidere la superficie con un coltello.
Lasciare lievitare per circa 1 o 2 ore (oggi in casa avevo più di 30° quindi 1 ora e 30 minuti sono stati più che sufficienti)
Trascorso il tempo necessario, accendere il forno a 210° e cuocere per circa 20/25 minuti (o a cottura), ma prima nebulizzate o spennellare delicatamente la superficie con mix di acqua e olio e spolverare con il mix di farina di riso e mais. 




Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...