Chi Sono...

Il mio percorso gluten free



Mi chiamo Katiuscia Niutta, nel 2011 ho scoperto la celiachia, all'inizio, come penso sia successo a tutti, mi sono sentita un po disorientata poi, grazie anche alla mia testardaggine, ho cominciato a sperimentare in cucina, utilizzando prodotti che prima mai avrei pensato di inserire come elementi fissi della mia alimentazione!
I risultati soddisfacenti mi hanno stimolato a tal punto da spingermi a ricercare e sperimentare ulteriormente, fino a pensare di poter condividere i miei successi culinari con gli altri.


Chi mi conosce bene sa che sono una persona molto corretta e semplice; mentre chi mi conosce poco pensa che io sia un po dura per il mio modo di pormi. In realtà sono più morbida del burro montato con lo zucchero.
Quando decido di chiudermi in cucina, per provare a realizzare qualcosa di nuovo, vuol dire che prima ho riflettuto attentamente per un numero di giorni proporzionale alla difficoltà di ciò che intendo realizzare.
Se, poi, ciò che ho ottenuto non mi soddisfa, cerco di capire in cosa ho sbagliato: torno in stand-by riflessivo per altri giorni, ripenso mentalmente a tutto il procedimento, dopodiché ritento.
E così avanti fino a quando non raggiungo il risultato che desidero.



La mia testardaggine mi è molto di aiuto perché fa si che io non mi scoraggi degli insuccessi dai quali, tuttavia, esce comunque una buona ricetta.
Per mia fortuna posso dire di conoscere bene le varie farine, la loro resa e reazione ed ho una buona competenza nelle tecniche di pasticceria e panificazione. Questo mi è di grande aiuto per capire da dove partire per ottenere il migliore dei risultati.

Nel 2013 apro così il blog "Celiachia e Fantasia" e sono diventata una food blogger e chef amatoriale del senza glutine.
Inoltre faccio corsi di gruppo e individuali, show cooking e degustazioni.



Dopo aver scoperto la celiachia e successivamente aperto il blog, il mio percorso è...
- dal 2014 al 2017 ho tenuto corsi, show cooking e degustazioni su panificazione, pasticceria, grandi lievitati, pasta fresca, fritti, gastronomia italiana e cinese;
- nel 2016 ho pubblicato un mini-ricettario denominato "fantasie di pane" quale fascicolo di una collana di mini-ricettari editi da Nutrifree NT Food srl;
- classificata seconda al Sigep di Rimini come miglior panettone senza glutine;
- chef docente del Gluten Free Day di Roma;
- nel 2017 sono coautrice del libro "Quelli che... non solo dolci 2" il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza;
- dal 2017 al 2018 responsabile di produzione in un'azienda della grande distribuzione di prodotti senza glutine freschi e in atm, Private Label;
- 2020 pubblicazione di un ebook con 25 ricette scaricabile gratuitamente da questo link
- Maggio 2022 pubblicazione del mio ebook con 12 ricette "Colazione e Merenda senza glutine" acquistabile qui
- Marzo 2023 pubblicazione del Libro "Colazione e merenda senza glutine: 20 dolci ricette" acquistabile qui






Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...