giovedì 19 settembre 2019

Torta Brescia di Iginio Massari

Avevo visto questa ricetta e mi incuriosiva e dato che avevo tutti gli ingredienti non ho esitato e mi sono messa subito a pasticciare e sglutinare. Ci sono delle diversità rispetto alla ricetta originale ed è la frolla, ho usato una delle mie ricette, poi non ho messo la bagna.. mi sono dimenticata ero troppo contenta per la bella riuscita...  ma la prossima volta lo farò. 











quantità: stampo da 20/22 cm
tempo:180 minuti
difficoltà: media


Ingredienti della frolla
140 g di riso finissima integrale*
140 g di grano saraceno bianca*
3 g di gomma di guar*
1 g di sale fino
3 g di lievito per dolci*
70 g di burro
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
50 g di tuorlo
60 g di uova intere
buccia di un limone 


Ingredienti per la farcia
50 g di tuorli
75 g di albumi
50 g di zucchero a velo*
10 g di miele millefiori
20 g di cacao amaro in polvere*
120 g di granella di nocciole*
5 g di lievito per dolci*
50 g di burro fuso
90 g di cioccolato fondente*
q.b. marmellata di arancia amara*
q.b. canditi all'arancia*

Ingredienti per la bagna
150 ml di succo d'arancia
la buccia grattugiata di una arancia
100 g di zucchero semolato
20 ml di liquore all'arancia

* questi prodotti per essere sicuri devono essere certificati senza glutine, 
quindi prima di utilizzarli verificare la loro idoneità



Procedura

Per la frolla: in una ciotola sabbiate le polveri con il burro poi aggiungete le uova, impastate bene, per ultimo la buccia di limone.
Fate un panetto, avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 2 ore.

Per la farcia: tritare le nocciole (io le ho lasciate a granella) unirle al cacao e al lievito, tenete da parte.

Montate gli albumi con metà dose di zucchero, in un'altra ciotola montate i tuorli con il miele e la restante dose di zucchero.
Alla montata di tuorli aggiungete il mix di nocciole, il burro fuso con il cioccolato, infine incorporate gli albumi girando dal basso verso l'alto cercando di non smontare il tutto.

Rivestite uno  stampo da 22 cm (io ho usato uno stampo da 20 cm) con la frolla ad uno spessore di 3 mm, mettete un velo di marmellata e canditi, versate la farcia, con la restante frolla create una griglia e mettete in cottura a 180ºC per 30 minuti

Per la bagna: in un pentolino mettete il succo e la buccia grattugiata dell'arancia con lo zucchero, fate sciogliere completamento lo zucchero.
Fate raffreddare e aggiungete il liquore. Versate sulla torta una volta cotta e tiepida.








Nessun commento:

Posta un commento

vuoi commentare? Puoi farlo qui...